Acqua effervescente naturale: questa è la più buona secondo il test di Altroconsumo

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Con il caldo di questi giorni una corretta e abbondante idratazione è quanto mai fondamentale per la nostra salute. Ma come essere certi che l’acqua che stiamo bevendo sia la migliore in commercio? L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha testato e messo a confronto 75 bottiglie di acqua minerale (tra naturale, effervescente naturale e frizzante), stilando la classifica delle migliori per ogni categoria.


In questo articolo vi abbiamo già parlato di quale sia la migliore acqua naturale in commercio fra quelle analizzate dall’associazione. Oggi parliamo invece di acque minerali effervescenti naturali: per questa categoria di prodotto, Altroconsumo ha analizzato 12 bottiglie che rappresentano le marche più note e acquistate nel nostro Paese.

I parametri con cui sono state analizzate le varie bottiglie d’acqua sono sostanzialmente gli stessi già menzionati per l’acqua naturale:

  • Contenuto: è stata evidenziata la presenza di sali minerali (calcio, magnesio, sodio, fluoruri) e l’eventuale presenza di agenti contaminanti e metalli (alluminio, manganese, nichel, arsenico)
  • Bottiglia: sono state verificate le caratteristiche pratiche dei contenitori (facilità di apertura e chiusura del tappo, praticità nell’impugnatura, solidità della bottiglia) ma anche il loro impatto ambientale (peso e materiale dell’imballaggio e dell’etichetta, utilizzo di materiali plastici riciclati come ad esempio il PET di recupero…)
  • Etichetta: si è valutata la presenza delle informazioni facoltative in merito alla qualità dell’acqua, oltre ovviamente a quelle obbligatorie per legge.

Leggi anche: Sai davvero quanti bicchieri d’acqua dovresti bere al giorno in base alla tua età?

L’acqua migliore

Diversamente da quanto accaduto lo scorso anno, l’acqua più buona secondo Altroconsumo è Sangemini, che ottiene 65 punti. L’acqua Uliveto, che l’anno scorso era risultata migliore del test per la categoria “effervescenti naturali”, viene declassata al secondo posto (59 punti). Nella Top5 delle acque effervescenti naturali troviamo anche:

  • Lete Effervescente Naturale (58 punti)
  • Grazia Effervescente Naturale (54 punti)
  • Ferrarelle Effervescente Naturale (52 punti)

Ricordiamo, ove possibile, di preferire l’acqua del rubinetto all’acqua confezionata in bottiglia, per ridurre la produzione di rifiuti in plastica altamente inquinanti e difficilmente smaltibili, e di portare sempre con sé una borraccia riutilizzabile da riempire.

L’articolo appena lettè è una ©Riproduzione riservata soggetta alle regole di Copyright, come del resto tutti gli articoli presenti sulla nostra testata giornalistica. Ci fa piacere se può essere di ispirazione per i tuoi contenuti, ma in tal caso ti ricordiamo che va indicata e linkata la fonte

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte:  Altroconsumo

Leggi anche:

 130 Visualizzazioni

Lascia un commento