A Fiumefreddo di Sicilia l’amministrazione comunale attiva il C.O.C. ed incrementa gli aiuti alle famiglie con una spesa di quasi 6000 euro. Autorizzate anche le uscite ai minori autistici.

Condividi
Tempo di Lettura: 2 minuti

Lo scorso 17 aprile l’amministrazione comunale di Fiumefreddo di Sicilia ha attivato il C.O.C. , Centro operativo comunale, strumento necessario ad assicurare, nell’ambito del territorio comunale, la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in caso d’emergenza. Al C.O.C. afferiscono i livelli decisionali di tutta la struttura di protezione civile comunale in supporto all’azione dell’autorità locale di protezione civile, il Sindaco, e si attiva in fase di preallarme e di emergenza secondo le procedure stabilite dal piano locale di Protezione Civile. Ecco perché i consiglieri comunali di minoranza più di due settimane fa ne avevano sollecitato l’attivazione. Il C.O.C. è organizzato per funzioni di supporto, per ciascuna il modello di intervento individua un responsabile.


Comune di Fiumefreddo di Siclia

Ai fini della prevenzione e del contenimento della diffusione del contagio da COVID-19 nel territorio, il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile di Fiumefreddo di Sicilia è stato attivato presso la sede municipale di via Diana 8, il coordinamento è stato affidato al Responsabile del 6° servizio, Leonardo Musumeci. La settimana entrante le associazioni di Protezione civile di Fiumefreddo di Sicilia sono state convocate per fare il punto della situazione.

Del 24 aprile è, invece, l’ordinanza sindacale n.22 che autorizza le uscite ai minori affetti da autismo. Un genitore per volta potrà accompagnare il figlio minore affetto da autismo in spiaggia per una breve passeggiata, vige l’obbligo di rispettare tutte le misure di sicurezza previste in materia di prevenzione e contenimento dell’epidemia da Covid-19. Il genitore che intende recarsi in spiaggia per accompagnare il figlio dovrà informare tempestivamente, anche a mezzo telefono, il Comando di Polizia Municipale per i relativi accertamenti.

Prosegue anche il sostegno alla popolazione sul fronte alimentare. Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande per usufruire dei buoni spesa per coloro i quali non ne abbiano già usufruito. Le richieste vanno inviate entro e non oltre le ore 13.00 di giorno 28 aprile. L’istanza, che si può scaricare dal sito del Comune, si dovrà autonomamente compilare ed inviare all’indirizzo: spesasolidalefiumefreddo@gmail.com

Con parte dei soldi destinati ai buoni spesa, inoltre, l’amministrazione comunale ha deciso di acquistare generi alimentari e di prima necessità per un importo pari a 5.993,04 euro da destinare ai nuclei familiari che versano in condizioni di estremo disagio economico, aggravate dall’emergenza Covid-19.

Rita Patanè

Loading